venerdì 7 ottobre 2011

DOMENICA 9 OTTOBRE A RIVALTA FIACCOLATA CONTRO LE MAFIE

Sabato 8 ottobre Giovani Democratici di Mantova e Partito Democratico Cittadino saranno in via Pescheria a Mantova dalle 9:30 alle 12:30 per invitare tutti a partecipare alla fiaccolata contro le mafie che si terrà domenica 9 ottobre alle ore 21 a Rivalta sul Mincio, e per condividere con i cittadini le proposte per contrastare il fenomeno della criminalità organizzata che sono state presentate con una mozione dal gruppo consiliare PD del Comune di Mantova. Domenica 9 Ottobre a Rivalta sul Mincio fiaccolata contro le mafie promossa dai Circoli PD di Rivalta sul MIncio e di Rodigo insieme a Federazione PD e Giovani Democratici di Mantova e con l’associazione “Spezziamo l’indifferenza” .

Hanno finora espresso la propria adesione alla manifestazione: l’On. Marco Carra, il consigliere regionale Giovanni Pavesi, il presidente della Provincia Alessandro Pastacci, la vicepresidente della Provincia Giovanna Martelli, il prof. Maurizio Fontanili, IDV Mantova, Comunità e Territori, SEL, gruppo consigliare ‘Aria Pulita’ e Arci.
Il corteo partirà alle 21.00 dall’area feste del Partito Democratico in località “La Platana”(Sp1, arrivando da Grazie è sulla destra, di fianco c’è Europoltrona) da dove, percorrendo via Francesca, si dirigerà verso il centro. La fiaccolata toccherà Largo Tosi, via Turati, via Gramsci e piazzetta Arrivabene, passerà davanti alle scuole in via Tezzone e tornerà in via Francesca per terminare in Largo Tosi davanti al monumento ai caduti, dove ci saranno alcuni interventi tra cui il segretario provinciale PD Massimiliano Fontana. “E’ arrivato il momento di una reazione pubblica forte – dice il segretario provinciale Massimiliano Fontana – L’impegno del PD su questo fronte c’è sempre stato, questa e tante altre iniziative lo dimostrano. Abbiamo chiesto l’intervento della Commissione Antimafia e proponiamo un protocollo d’intesa tra Camere di Commercio del Nord e del Sud per sviluppare comuni azioni strategiche di contrasto alle azioni criminali. Bisogna contrastare le economie criminali, per questo le nostre leggi e le nostre proposte vanno sempre nella direzione di maggiori controlli. Ma tutto deve essere supportato dalla volontà delle nostre comunità di dire un ‘no’ forte e corale a tutti i comportamenti di tipo mafioso”.
“Con questa manifestazione vogliamo dire no alle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio che ne è sempre stato estraneo – dice Roberto Saccagi, segretario del circolo PD di Rivalta - vogliamo difendere la legalità e la civile convivenza nelle nostre comunità e che siano garantite serenità e trasparenza nello svolgimento di tutte le attività produttive e commerciali, in una competizione del mercato libera da influenze esterne. Difendiamo la libertà, la sicurezza e la dignità di tutti i cittadini del nostro territorio e pertanto invitiamo tutti, senza distinzione, a partecipare questa manifestazione per dire insieme ‘no a tutte le mafie”.
La manifestazione è pubblica e aperta a chiunque voglia partecipare per dire no a tutte le mafie.