sabato 1 dicembre 2012

PRIMARIE 2 DICEMBRE - CHIARIMENTI


Primarie della Coalizione di Centrosinistra

COMUNICATO STAMPA

PRECISAZIONI E CHIARIMENTI SULLA COMPOSIZIONE DEL CORPO ELETTORALE
AMMESSO AL VOTO DOMENICA 2 DICEMBRE IN OCCASIONE DEL BALLOTTAGGIO

Ulteriori precisazioni sono giunte poco fa dagli organismi nazionali preposti alle modalità di organizzazione delle Primarie della Coalizione di CentroSinistra “Italia BeneComune”, in vista del ballottaggio, domenica 2 dicembre, tra i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi.

Al fine di favorire una corretta informazione ai cittadini che, numerosi, si stanno interessando di questo importante evento politico, il Coordinamento provinciale di Mantova per le Primarie invita gli organi si stampa ad una adeguata diffusione delle seguenti precisazioni.

Il Collegio nazionale dei Garanti ha ribadito che il “corpo elettorale” è quello definito anteriormente al Primo turno di votazione che si è svolto domenica 25 novembre scorso; che la norma riportata all’art. 14 comma 4 del Regolamento nazionale si riferisce a condizioni eccezionali di partecipazione al voto nel Secondo turno, per coloro che, dal 4 novembre al 25 novembre, non si siano registrati all’albo degli elettori, nemmeno con preiscrizione online, attiva 24 ore su 24. Il Collegio dei Garanti ha ritenuto tale norma derogatoria del principio generale della partecipazione al voto e pertanto non può essere interpretata e quindi utilizzata come riapertura dei termini per la composizione del corpo elettorale.

Il Coordinamento nazionale per le Primarie, tenendo conto di queste disposizioni del Collegio nazionale dei Garanti, ha pertanto stabilito che tutte le richieste di nuova registrazione, in qualunque modo siano pervenute ai coordinamenti provinciali (ai sensi del art. 14 comma 4 del Regolamento nazionale) devono essere caratterizzate da una consistenza e una specificità personale delle motivazioni. Le ragioni  dell’impossibilità personale di registrarsi devono essere coerenti e credibili rispetto alla possibilità che era stata data di potersi registrare fisicamente oppure online durante i 22 giorni compresi dal 4 novembre al 25 novembre.

Il Coordinamento Provinciale per le Primarie recepisce e fa proprie le determinazioni del Coordinamento Nazionale, disponendo, in adeguamento ad esse, le modalità organizzative del secondo turno elettorale delle Primarie di domenica 2 dicembre.

I cittadini che intendono comunque presentare richiesta di essere ammessi al voto di domenica 2 dicembre, possono presentarsi venerdì 30 novembre tra le ore 15.00 e le ore 19.00, al Coordinamento provinciale per le Primarie, presso la Federazione PD di Mantova (via Andrea da Schivenoglia 2b) oppure inviare una e-mail a mantova@primarieitaliabenecomune.it oppure inviare un fax al numero 0376/26.26.32  

Le richieste che saranno accolte dal Coordinamento Provinciale riceveranno una risposta positiva e individuale, con l’indicazione delle successive modalità di registrazione. Pertanto, la mancata risposta equivale al non accoglimento della medesima.


(per ulteriore chiarezza informativa, cfr. delibera n.26 del Coordinamento nazionale per le primarie)