venerdì 31 gennaio 2014

16 FEBBRAIO: PRIMARIE REGIONALI

Perché si vota? Per eleggere Segretario e Assemblea regionale del PD lombardo.
Quando si vota? Domenica 16 febbraio 2014 dalle ore 8 alle ore 20.
Chi può votare? La partecipazione alle Primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori residenti in Lombardia in possesso dei requisiti previsti dalle legge; alle cittadine e ai cittadini dell'Unione Europea residenti in Lombardia; alle cittadine e ai cittadini di altri Paesi residenti in Lombardia in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità; ai giovani residenti in Lombardia che abbiano compiuto i 16 anni entro il 16 febbraio 2014 e sottoscrivano l'Appello pubblico per il voto alle Primarie. I cittadini non residenti ma domiciliati (perché studenti e/o lavoratori fuori sede) possono votare solo se risultano iscritti al PD in un Circolo lombardo.
Come si vota? Recati al Seggio con un documento d’identità, la Tessera Elettorale ed € 2,00 di contributo minimo. Ti sarà richiesto di registrarti all’Albo delle elettrici e degli elettori del PD e di firmare la normativa sulla privacy.
Se ti sei già registrato alle Primarie dell’8 dicembre 2013 il tuo nome sarà già presente nell’Albo del tuo Seggio e ti sarà richiesto solo di firmare. Se sei iscritto al Partito Democratico, porta con te al Seggio la tessera del PD, un documento di identità e la tessera elettorale e voterai senza l’obbligo di versare il contributo di € 2,00. Ti sarà consegnata la scheda dove potrai barrare il nome del candidato/a Segretario regionale che intendi sostenere. Il voto va automaticamente anche alla lista a lui/lei collegata.
Dove votare? Cerca il tuo Seggio chiedendo  alla Federazione PD .
Hai cambiato residenza ma non hai mai ricevuto la tessera elettorale aggiornata? Richiedila all’ufficio elettorale del tuo Comune di residenza presentando un documento di identità che riporti la nuova residenza o un certificato che la attesti. Qualora la tua Tessera elettorale abbia tutti gli spazi già timbrati puoi votare alle Primarie, perché ci serve solo per verifica e non viene in alcun modo vidimata dal PD.
Sai già che il 16 febbraio non sarai nel tuo Comune di residenza? Se il 16 febbraio non sarai presso la tua abituale residenza puoi chiedere di votare fuori provincia (non è possibile votare fuori sede all'interno della provincia in cui vivi). È sufficiente telefonare entro le 12 di venerdì 14 febbraio alla Federazione PD che provvederà a segnalare la tua richiesta al Presidente del Seggio in cui voterai, nel Comune da te indicato.

Come fa a votare chi è malato o impossibilitato a muoversi? I malati ricoverati in ospedale o impossibilitati a muoversi che intendano votare possono chiamare la Federazione PD che istituirà un Seggio speciale itinerante per consentire il voto.