martedì 24 febbraio 2015

1° MARZO CONSULTAZIONE E TESSERAMENTO



Il PD Lombardo e quindi anche il PD mantovano, da la parola agli iscritti ed elettori  organizzando per  domenica 1 marzo, in concomitanza con la giornata del tesseramento, una consultazione aperta con oltre 500 seggi allestiti in tutta la Lombardia, sull’assetto istituzionale della nostra Regione. Mentre il Parlamento, infatti, cambia l’architettura costituzionale del nostro Paese con la cancellazione delle Province e l’abolizione del Senato, e in  Lombardia la Lega con l’appoggio del Movimento 5 stelle , con  una brusca sterzata conservatrice approva un referendum che costerà ai cittadini 30 milioni di euro, per  la nascita di una nuova regione a statuto speciale, il  PD intende controbattere con proposte più serie e realizzabili. Con idee che verranno decise non nel ristretto di qualche riunione ma dallo spoglio di migliaia di schede. Solo i nostri iscritti, infatti, sono oltre 30mila in Lombardia (in provincia di  Mantova circa 3.000): donne e uomini impegnati che vogliamo coinvolgere sempre più spesso nei processi decisionali e non solo durante le campagne elettorali. Energie che vogliamo valorizzare e moltiplicare. Per questo il 1 marzo daremo vita anche a una grande giornata di tesseramento, una formula che, unita alla possibilità di ricevere il 2xmille dei cittadini, risulta per noi vitale dopo la fine del finanziamento pubblico ai partiti politici. È una nuova sfida che vogliamo cogliere e speriamo di poter vincere.
In Provincia di Mantova i seggi allestiti saranno 32 per dare appunto la possibilità ai nostri elettori di partecipare.
Inoltre va detto che a fianco dei quesiti di carattere regionale, ci sarà la possibilità d’esprimere un parere su un quesito locale, che riguarda il come vediamo il futuro dei futuri ambiti omogenei; ci vediamo chiusi nel recinto della Provincia di Mantova o a seconda dei confini insieme alle Provincie limitrofe?
A Mantova abbiamo illustrato i quesiti in un’assemblea provinciale aperta ai segretari di circolo ed agli elettori che si è svolta Lunedì 23 febbraio alle ore 20,30 presso l’Arci Salardi, alla presenza di Enrico Brambilla capogruppo PD in Consiglio Regionale e l’On. Alan Ferrari, componente della Commissione Affari Costituzionali alla Camera.