martedì 8 marzo 2016

Festa del PD di Primavera

Giovani, mobilità sostenibile, riforme e diritti civili sono i temi in evidenza nel programma della Festa del PD di primavera, in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo a Gonzaga (MN) nel padiglione 0 della Fiera Millenaria. Nuovo il format della manifestazione, e inedito il periodo: “abbiamo bisogno di tenere vivo il contatto tra i vertici e la base del partito per dialogare faccia a faccia sulle questioni che stanno a cuore ai nostri elettori” spiega Antonella Forattini, segretaria provinciale PD di Mantova “e ogni stagione è buona per fare chiarezza”. L’iniziativa è realizzata dai circoli PD di Gonzaga e Suzzara con il sostegno delle federazioni di Reggio Emilia e di Mantova ed il contributo dei circoli PD di Luzzara e Reggiolo.

Uno sguardo al futuro è il titolo della prima giornata di lavoro, che avrà inizio con il congresso dei Giovani Dem (venerdì 11 ore 18): in agenda, un focus sulle unioni civili con la partecipazione dell’on. Micaela Campana, della segreteria nazionale, e di Diego Zampolli, presidente Arcigay Mantova. A seguire, un dibattito dedicato al referendum sulle trivellazioni, a partire dalle ore 21. Per concludere la giornata, Festa della Birra e musica dal vivo con la cover rock band The Lux.

L'on Micaela Campana alla Festa Provinciale dell'Unità 2015


Mobilitiamoci per la mobilità è lo slogan che identifica le iniziative di sabato 12, dedicate ad approfondire idee, progetti ed azioni per lo sviluppo ed il sostegno dei collegamenti interregionali ed europei. Aprono i lavori Pier Attilio Superbi, segretario generale ANCI Lombardia, e Silvia Cavaletti, componente del dipartimento finanza locale di ANCI Lombardia, che si confronteranno sul ruolo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ore 15:30). Walter Pardatcher, amministratore delegato A22, l’on. Marco Carra e di parlamentari PD di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e Alberto Righi, membro del consiglio di amministrazione di A22, approfondiranno invece in chiave locale il tema “Mobilità per lo sviluppo sostenibile del territorio” insieme a Amici del Brennero (ore 17:30). La giornata terminerà con lo spettacolo di Gianni Furlani “Gli uomini per essere liberi” sulla figura di Sandro Pertini, nell’interpretazione di Mauro Bertozzi  (ore 21:30).



Donne di successo in un paese dove l’occupazione e la leadership al femminile non decollano, dove soltanto il 46% delle donne lavora e la presenza “rosa” nelle stanze dei bottoni è ferma al 4%: questo l’argomento che fa da sfondo al programma di domenica 13, attraverso le testimonianze dell’on. Valentina Paris, responsabile enti locali PD nazionale, di Antonella Forattini, segretaria provinciale PD Mantova, di Camilla Verona, sindaco PD di Guastalla, e delle componenti del gruppo consigliere donne del PD, protagoniste del dibattito “Donne 2.0 tra politica e imprenditoria” (ore 14). In mattinata l’on. Paris interverrà anche all’incontro “Una riforma per cambiare l’Italia” (ore 10:30).
Le tre giornate saranno scandite anche da appuntamenti gastronomici: venerdì ci sarà una cena fast food, sabato sera menù fisso con spettacolo e domenica pranzo tradizionale. Per info e prenotazion: Massimiliano 3396156066, Davide 3453617483, Antonella 3358220274, Luca 3477422009