venerdì 26 maggio 2017

CORSO DI FORMAZIONE POLITICA


Il gruppo Giovani Democratici di Mantova organizza un Corso di Formazione Politica in cinque appuntamenti, gratuito e aperto a tutti.

Il corso si tiene dal 7 giugno al 5 luglio, ogni mercoledì sera dalle 20.45 alle 23 nella sede della Federazione Provinciale del Partito Democratico, in via Andrea Da Schivenoglia 2/B a Mantova.

Una scuola di politica e amministrazione pubblica che mira a fornire le nozioni fondamentali per comprendere come si governa un territorio in modo efficiente, dalla lettura di un bilancio comunale fino alla gestione della comunicazione verso i cittadini.

Non è necessario essere iscritti a un partito politico per partecipare. La scuola di formazione politica si rivolge agli appassionati di politica, ma anche a tutti coloro che desiderano impegnarsi attivamente nella vita pubblica e vogliono comprenderne i meccanismi.

Si parte mercoledì 7 giugno con il tema “Europa e prospettive europee dopo la Brexit”. Porterà la sua testimonianza l’eurodeputato del PD Brando Benifei, uno dei più giovani membri del Parlamento Europeo.

Quindi, il 14 giugno si parlerà di come leggere un bilancio pubblico e dei principi guida nella gestione economica di un ente locale. Il 21 giugno focus sul PGT (Piano di Governo del Territorio) e sul concetto di rigenerazione urbana. Mercoledì 28 giugno si parla di lavoro ed emergenza abitativa, mentre l’ultimo appuntamento (il 5 luglio) sarà dedicato ad un workshop di comunicazione politica, condotto da esperti di comunicazione e digital marketing; aspetti, questi, divenuti sempre più importanti al giorno d’oggi per raggiungere gli elettori, spiegare i propri progetti e far comprendere l’efficacia delle iniziative portate avanti in ambito amministrativo.

Abbiamo elaborato un programma che unisse temi più “politici”, rivolti a sviluppare il pensiero critico e la capacità di leggere il mondo con strumenti adeguati, a momenti più pratici dove apprendere come agire e con quali strumenti per migliorare le cose”, spiega Beatrice Benaglia, Segretario dei Giovani Democratici di Mantova.

Il mondo della politica sta vivendo una fase di trasformazione critica. – aggiunge il Segretario Provinciale del PD Antonella Forattini - Abbiamo bisogno prima di tutto di persone preparate, che studino e siano in grado di affrontare con competenza l’amministrazione di un territorio, piccolo o grande che sia”.

DATE:
7-14-21-28 giugno e 5 luglio
dalle 20.45 alle 23

ISCRIZIONI:
Tel. 0376.380900 – 349/2861975