mercoledì 28 giugno 2017

Referendum Lombardia: Sì a più autonomia, ma no a spot elettorali



Il Partito Democratico appoggia compatto l’iniziativa dei sindaci dei capoluoghi lombardi, che lanceranno il comitato per il “sì” al Referendum sull’autonomia della Lombardia, coerentemente con le linee condivise a livello regionale.
Abbiamo sempre ritenuto questo Referendum inutile – commenta il Segretario Provinciale PD Antonella Forattiniperché gli stessi risultati si possono ottenere con una semplice richiesta al Governo, senza spendere nulla. Ma siamo per il federalismo differenziato e abbiamo sempre detto di essere pronti ad aprire le trattative per chiedere più competenze e risorse”.

“Visto che, per decisione di Maroni, il Referendum non si può evitare, i sindaci hanno fatto bene a lanciare il comitato per il “sì”. È importante che il Partito Democratico faccia sapere con chiarezza la propria opinione a favore di una maggiore autonomia, e impedisca a Maroni di utilizzare questa consultazione come un costosissimo spot elettorale. Per i nostri sindaci l'autonomia è una cosa seria: porteranno informazioni e dati concreti per sensibilizzare gli elettori. I lombardi avranno a disposizione un'altra voce, che non parlerà loro di cifre confuse, come fa Maroni, ma delle opportunità reali per la Lombardia di diventare più forte e competitiva. Rimango, comunque, convinta che sia gravissimo spendere 46 milioni di euro per un Referendum inutile, quando bastava sedersi ad un tavolo e trattare con il Governo. Ma, come spesso accade, la Lega ha preferito fare una sterile propaganda puntando alla “pancia” degli elettori invece di informarli correttamente”.